La BALNEARI DELLA MAREMMA GROSSETANA - RETE DI IMPRESE, è una società composta da operatori di spiaggia, concessionari e/o gestori dell’arenile del Comune di Grosseto, ha tra i suoi obbiettivi:
- Obiettivi strategici i contraenti convengono e dichiarano di perseguire, attraverso il presente contratto, i seguenti obiettivi strategici:
a) accrescere e sviluppare le capacità imprenditoriali delle imprese partecipanti nel settore turistico, commerciale, balneare e ricreativo;
b) incentivare e strutturare la collaborazione tra le imprese partecipanti in progetti di sviluppo, innovazione, ricerca e formazione;
c) migliorare la competitività delle imprese partecipanti attraverso azioni per la crescita aziendale, processi di innovazione tecnologica e formazione;
d) attivare iniziative in grado di modernizzare, sviluppare il settore commerciale, turistico, balneare e ricreativo;
e) perseguire la realizzazione di un sistema infrastrutturale adeguato alle esigenze del settore commerciale, turistico, balneare e ricreativo;
f) promuovere e sostenere attività congiunte di formazione professionale e alta formazione all'interno delle imprese partecipanti;
g) sviluppare iniziative congiunte e politiche di marketing collettivo per le imprese partecipanti;
h) organizzare e gestire, anche mediante ditte specializzate, tutti i servizi di spiaggia, nessuno escluso, ivi particolarmente compreso il servizio del piano collettivo di salvataggio assumendo a tale scopo personale dipendente con qualifica di assistente bagnanti;
i) partecipare a procedure di assegnazione di ogni e qualsiasi autorizzazione o concessione di beni relativamente alla gestione di arenili e spiagge di proprietà demaniale.
Articolo 3
- Programma della rete Per il raggiungimento degli obiettivi strategici sopra indicati, le imprese intendono perseguire le seguenti azioni:
- Sviluppare strategie e attività mirate allo sviluppo delle imprese commerciali e turistiche operanti nel Territorio su suolo demaniale e non, anche attraverso politiche di promozione mediante l'utilizzo di canali sia tradizionali che innovativi, in campo nazionale ed internazionale, anche facendo operazioni di sensibilizzazione presso e con i servizi logistici locali come ad esempio gli aeroporti della Regione;
- Sviluppare rapporti con le istituzioni pubbliche di ogni ordine e grado, al fine di ottenere norme e regolamenti di governo del settore commerciale e turistico che siano chiare, condivise e sostenibili da parte delle imprese aderenti alla rete;
- Sviluppare rapporti con gli istituti di credito presenti sul Territorio al fine di ottenere condizioni vantaggiose per gli aderenti alla rete;
- Accedere a bandi pubblici e più in generale alle risorse dei bandi pubblici di agevolazioni europei, nazionali o Enti Territoriali, locali e camerali;
- Avvalersi di professionisti competenti per la stesura e/o la realizzazione di progetti di sviluppo sostenibile, sia ambientale che urbanistico, compatibili con i programmi del Territorio, nonché per la realizzazione di un Sistema di Qualità nel settore commerciale, turistico e ricettivo certificato secondo i più aggiornati standard europei;
- Tutelare i diritti soggettivi e gli interessi legittimi dell'insieme degli aderenti alla Rete;
- Promuovere la formazione e l'aggiornamento per gli imprenditori e i dipendenti del settore, anche attraverso l’addestramento e la specializzazione del personale occorrente agli aderenti nonché sostenere la collaborazione con gli enti e gli istituti di formazione di ogni ordine e grado operanti direttamente e indirettamente sul Territorio;
- Sviluppare rapporti e stipulare convenzioni con gli istituti di credito presenti sul Territorio al fine di ottenere condizioni agevolate per la realizzazione dei singoli progetti di volta in volta approvati;
- Sviluppare azioni di promozione e di accrescimento della rete e dei suoi partecipanti nei confronti delle imprese committenti (fornitori, tour operator, ecc.);
- Esercitare in comune un'attività di erogazione di servizi strumentali alle rispettive imprese, condividendo strumenti tecnici e strutture operative;
- Promuovere e sostenere i rapporti della Rete con le Istituzioni comunitarie, nazionali e locali;
- Favorire la partecipazione a programmi di ricerca ed innovazione in collaborazione con le università;
- Definire standard comuni di qualificazione e certificazione, favorendone il raggiungimento da parte delle imprese aderenti alla Rete;
- Promuovere forme di cooperazione commerciale tra le imprese appartenenti alla Rete;
- Realizzare azioni di marketing;
- Promuovere la registrazione di un marchio comune e l'esercizio di ogni azione di tutela dello stesso;
- Promuovere la partecipazione a fiere, mostre, mercati ad altre manifestazioni nelle quali si realizzino quelle iniziative di carattere promozionale tese a valorizzare l'attività, l'immagine, la professionalità delle imprese partecipanti alla Rete;
- Facilitare l'accesso alle imprese facenti parte della Rete a fondi comunitari, nazionali e regionali; favorire la gestione di contributi ricevuti da enti pubblici e privati per lo sviluppo di attività comuni, prevedendo, tra l'altro, anche la possibilità di reperire risorse offrendo pubblicità a terze imprese, anche sfruttando gli spazi visibili delle torrette di salvataggio;
- Realizzare proposte di semplificazione amministrativa da sottoporre all'attenzione delle istituzioni competenti anche con il supporto di associazioni di categoria; - favorire la condivisione di progetti d'investimento finalizzati alla riduzione dei costi e alla creazione di maggiori economie di scala;
- Formulare e porre in atto un piano di risparmio energetico per l'abbattimento di emissioni nell'ambiente, razionalizzazione e recupero della risorsa idrica, razionalizzazione e riduzione dei rifiuti, al fine di coinvolgere le IMPRESE in un percorso di crescita sostenibile finalizzata alla qualificazione di "imprese ad impatto ZERO" e all’implementazione del “turismo sostenibile”;
- Definire e supportare la realizzazione di progetti comuni di efficienza e risparmio energetico di impatto ambientale, recupero e smaltimento dei rifiuti;
- Attivare tutte le azioni di sostenibilità sociale;
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, si evidenziano:
- L'abbattimento di ogni barriera architettonica e lo sviluppo di progetti di inclusione sociale nell'ottica di un "turismo accessibile";
- Svolgere attività di coordinamento delle attività comuni;
- Incentivare la collaborazione con le altre categorie interessate allo sviluppo del settore commerciale, turistico, ricettivo, anche tramite contratti di rete, partecipazione a consorzi e/o adesione a distretti turistici;
- Organizzare programmi di formazione, seminari, conferenze;
- Organizzare stages, favorire attività di aggiornamento, promuovere manifestazioni e iniziative culturali;
- Promuovere formazione di personale tecnico;
- Favorire l'avvio di nuove iniziative imprenditoriali e l'ulteriore sviluppo di quelle esistenti;
- Supportare la realizzazione di studi di fattibilità progettazione-attuazione e altre attività per progetti programmi di nuovi investimenti nonché per l'elaborazione di studi dei trend nel settore;
- Svolgere tutte le attività che siano strettamente connesse a quelle sopra elencate e concludere tutte le operazioni finanziarie ed economiche che siano necessarie ed utili alla realizzazione degli scopi e dei progetti promossi e approvati dagli aderenti ai sensi del presente contratto;
- Predisporre regolamenti che definiscano le modalità di adesione, la partecipazione e lo svolgimento delle attività all'interno della Rete anche in accordi con quanto stabilito dai principi del D.Lgs.231/2001 e successive modifiche e integrazioni.