Marina di Grosseto e Principina a Mare, celebri località turistiche del Comune di Grosseto, si trovano nel cuore della Maremma Toscana.
Si sviluppano tra il canale di Fiumara e il confine con il Parco Naturale della Maremma, poco distante da Bocca d'Ombrone, foce del fiume Ombrone.
Amate particolarmente per le ampie spiagge affacciate sul bellissimo mare del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e per la lussureggiante pineta del Tombolo, che si estende da Punta Ala ai Monti dell'Uccellina, in cui sono immerse.
Sia durante il giorno che la sera, dalla spiaggia, dai bar e ristoranti degli stabilimenti Balneari si gode del bellissimo panorama dell’Arcipelago Toscano, riuscendo a scorgere facilmente il promontorio dell’Argentario, l’isola del Giglio e di Montecristo, le isole Formiche, l’Elba e, nelle giornate più limpide, perfino la Corsica.
La giornata termina, la sera, con tramonti mozzafiato sul mare.
Per la qualità delle acque e delle spiagge, vaste e di sabbia fine, oltre ai numerosi servizi forniti, le piccole località balneari ricevono ininterrottamente dall’anno 1999 la Bandiera Blu d’Europa da parte della FEEE (Foundation for Environmental Education in Europe).
Nel corso degli anni sono state loro riconosciute anche le 5 vele di Legambiente e la Bandiera Verde dei pediatri, un riconoscimento che premia le località marine con spiagge a misura di bambino e servizi apprezzati dalle famiglie.
In Marina di Grosseto è presente un porto turistico, inaugurato nel 2003.
In estate, il 16 agosto, si festeggia San Rocco, patrono della cittadina, con fuochi d'artificio lanciati dalla riva del mare.
Marina di Grosseto è collegata alla città con la pista ciclabile Grosseto-Marina di Grosseto, a Principina a Mare e a Castiglione della Pescaia con la pista ciclabile Marina di Grosseto-Castiglione della Pescaia, inoltre tramite il nuovissimo ponte ciclopedonale sul fiume Ombrone si può raggiungere anche Marina di Alberese, nel Parco Naturale della Maremma.
Dirigendosi verso sud si arriva fino alla foce del fiume Ombrone, attraversando il Parco Naturale della Maremma, con la caratteristica spiaggia delle Capanne e addentrandosi in territori ancora paludosi: esperienza indimenticabile per gli amanti del birdwatching, visto il gran numero di uccelli palustri che giungono a svernare in questa area.
Verso nord troviamo l'Oasi San Felice, un piccolo gioiello ambientale affiliata al programma Oasi del WWF. L'Oasi San Felice si inserisce in questo contesto, nella fascia delle zone umide del litorale tirrenico, parte della pineta del Tombolo, zona di protezione della Riserva Naturale della Diaccia-Botrona.
(Fonte wikipedia)
Foto gentilmente concesse da Agriturismi in Maremma